Ritratto su vetro di un campione a 4 zampe
Oggi ti parlo di questo ritratto di dogo argentino realizzato con la tecnica della pittura moderna, con pasta in rilievo e smalti trasparenti con un effetto finale che richiama la vetrata artistica.
Per me è sempre una sfida realizzare un ritratto, soprattutto in modo stilizzato come avviene con questo tipo di tecnica. Lo studio è incentrato sul mantenere la personalità, e in un certo senso “l’essenza” che caratterizza il soggetto, cosa che su di un animale è ancora più difficile rendere mancando dell’espressività umana, infatti “tutto gira” attorno agli occhi che sono lo specchio dell’anima anche per i nostri amici pelosi.
La progettazione
Per questa progettazione ho potuto avvalermi della grafica digitale, il che è stata di aiuto fondamentale non solo per velocizzare l’esecuzione del ritratto del cane, ma anche per la costruzione dello sfondo.
Lo studio è stato fatto partendo da un’immagine originale del soggetto, una volta digitalizzata la foto ho riprodotto il ritratto del cane nelle sue linee fondamentali, dopodiché ho iniziato a studiare le linee divisorie necessarie all’inserimento dei colori liquidi, infatti la pasta in rilievo che simula lo stagno delle vetrate è necessaria per mantenere separati i colori liquidi che altrimenti si mescolerebbero.
Completata questa fase ho realizzato digitalmente lo sfondo, il tutto è stato infine stampato.
La scelta dei colori per vetro
Per questo quadro ho deciso di utilizzare due colori diversi per i contorni:
Per la colorazione del dogo ho optato per differenti tipologie di colore bianco, sia per consistenza che per tonalità, con l’intento di dare “volume e profondità” al soggetto. Sempre per lo stesso motivo ho eseguito differenti stratificazioni di colori anche in altri dettagli (esempio le parti nere e rosa), per dare più intensità.
La combinazione dei colori di sfondo invece è un richiamo alla bandiera dell’Argentina, a cui è stato aggiunto un blu scuro per creare movimento.
Puoi leggere qui l’articolo su come scegliere i colori per dipingere su vetro.
La lavorazione
Dopo aver realizzato il modello e scelto i colori ho riportato il disegno sul vetro.
Puoi leggere i dettagli di come realizzare la tecnica della vetrata artistica qui
Per prima cosa ho steso la pasta contorno e poi ho atteso l’asciugatura. Nel frattempo ho fatto dei test per scegliere le tonalità di colore da abbinare al progetti e li ho numerati. La stesura dei colori riempitivi è avvenuta in più riprese perché era necessario attendere l’asciugatura delle vernici tra una mano e l’altra.
Materiali
Per la realizzazione sono stati utilizzati:
Foto Ricordo
Premio in gara!
Foto di gruppo con gli altri premi – e premiati – per la Festa Doguera 2019!