Andare a Murano senza visitare le fabbriche del vetro di Murano è come una pietanza speciale senza l’ingrediente principale.
Daniela di Schegge di Vetro
LP Essential Glass Factory è per me un piatto davvero speciale, e la motivazione è che alcune delle realizzazioni trovate nel web mi sono piaciute così tanto da darmi l’idea di creare la pagina “Trovaschegge”, sezione del sito dedicata a “Foto interessanti, belle o curiose di vetro decorato”.
Esempi di lavorazione del Vetro Soffiato.
Il personale è molto accogliente e preparato e mette subito a proprio agio.
La visita alla fabbrica inizia dalla fornace, dotata di uno spazio destinato ai visitatori che vogliono fermarsi ad osservare i Maestri e dove è sempre presente una guida che spiega l’origine dei materiali utilizzati e le fasi salienti delle lavorazioni.
Succede così che ascoltando i racconti, gli aneddoti di storia del vetro, della sua arte e di Murano, si ha la sensazione di essere rimasti fermi nel tempo, in quel tempo.
Se non fosse per la modernità dei forni le attrezzature artigianali sembrerebbero arrivare direttamente dal passato.
E probabilmente nella maggior parte dei casi è davvero così.
La visita poi procede nello show room al piano superiore dove sono esposti oggetti di vetro veramente meravigliosi e super colorati.
Dall’oggettistica di quotidiano utilizzo come i bicchieri, alle opere d’arte, il vetro soffiato dimostra di essere un materiale davvero eclettico.
Lascia una risposta